giovedì 19 marzo 2009

Vecchio carteggio (o maileggio?)...meglio dire E-carteggio. [T.....a è il nome]

Stavo facendo pulizia nella mail e ho trovato cose vecchie che mi ha fatto piacere rileggere. Voglio postarvi ora uno scambio di mail con la famosa Prof. di italiano che ovviamente conosco solo io...ci scambiavamo mail di un certo spessore e una volta lei volle credo stupirmi rispondendo in un modo da Mirabella Michele per dirla in termini populistici...ovvero in un modo altamente tecnico. Leggete cosa gli ho risposto...
Mi saluto da solo. Ciuss

.....................Mail della prof.

Scrivo per scherzo
in alliterazioni un alterco.
Di rima e di lima
finisco spesso prima.
Non cerco un senso
sono solo perditempo.
Squisito squallore
di una domenica nel torpore.
E quale pallore sovviene
se un ritmo non squassa le vene.


Se ti diletti di poesia, bisognoso di srotolare il filo nero delle parole come chioma di donna, puoi sempre provare qualche concorso. L'anno scorso sono stata impegnata nella giuria di uno, paesano, e ne sono uscita senza capelli (quale scempio di versi!).

P.S. per fortuna sono senza rima, perché T.....a fa rima con sottana, ma anche con puttana, mentre sovrana proprio non c'entra...... Allora giochiamo: marziana, coreana, sana, alsaziana, rana, collana, mondana, anziana, villana, morgana, vana, lontana, zana, tana, settimana, sciamana, scribana, peana, cerbottana, ....umana......
Peccato non far rima con: transeunte, cacofonia, noumeno, face, iato, erinni, taumaturgia, apeiron, demiurgo, ... Anche aura basterebbe a far versi di miele!

...............mail di UCT

17.24 - 18.59
ho vissuto flash finora fino all'ora che ho cominciato a digitare...
flash d'ogni tipo. flesciato o flashato non so. Vivevo altrove situazioni parallele.
Primo
Ho letto, sopraciglio alzato txxxxxa.xxx@...
apro, frasi brevi prima ancora di leggere, il mio cervello scatta, poesia. risposta a toni. scatta. sorriso. Gioco di parole. Amo. Leggo, scendo. No sbattimento palpebre. Sfida, curiosità, parole. Devoto oli inutile. Rileggo forse 4/5 volte. Analisi. Le analisi sono profonde e si trattengono negli scaffali come dati sensibili. Dossier che scottano, ci sarà l'impeachment. Domanda del reparto interno Uno, rispondere a toni o meno, quale strategia. Non rispondere. Fantastico gioco. Scacchi. La partita è aperta il bianco ha mosso, il nero ha risposto senza paura. il bianco rimuove...già se fosse sovrana saprei che ho davanti la regina e mi muoverei di conseguenza...ma ora è presto per dirlo...potrebbe essere anche un bleff...la regina potrebbe uscire allo scoperto subito dietro il pedone...troppe domande. Giochiamo

T.....a fa rima con sottana
la matematica non l'ama,
ma anche con puttana,
mentre sovrana proprio non c'entrava
qualora avesse avuto tempo da perdere ci stava

... Allora giochiamo: marziana, coreana, sana, alsaziana,
ho mangiato una conchiglia e ho suonato una campana
rana, collana, mondana, anziana,
mi è salito un morso in gola e ho sfamato una italiana
villana, morgana, vana, lontana,
c'era a cena fred bongusto v'era solo una banana
zana, tana, settimana, sciamana,
aveva l'orologio al quarzo fermo fino alla mañana
scribana, peana, cerbottana, ....umana......
aveva l'aperta bocca e mi mostrava la bandana
per registrare ciò che in mente figurava di T.....a


Peccato non far rima con:
transeunte, face, iato
e il significato è a me ignorato
cacofonia, noumeno, erinni
la madonna, san giuseppe e figli
taumaturgia, apeiron, demiurgo
menomale che non pungo!
...
io che ape certo sono
salto fiori e non perdono
prendo pollini e trasporto ma

... Anche aura basterebbe
a farmi scorrere sul verde
prato del tuo bel vestito
a far sogni di canzoni
a far dolci umori e suoni
a far si chè versi di miele!
si trasformino in un vernacoliere


ore 20.19

1h e 20 precise. non avevo mai portato il conto di un testo.
ho giocato; prego tenga il resto e mi saluti la sua bellezza.

Nessun commento:

Illuminami d'immenso